La cultura DevOps è una sinergia di pratiche e tools che enfatizzano la collaborazione e la comunicazione tra sviluppatori software e professionisti di operations IT, automatizzando il processo di consegna del software e i cambiamenti infrastrutturali.
Elemento fondante è la collaborazione tra sviluppatori e operatori IT. Questa collaborazione si basa sulla condivisione di responsabilità e sulla creazione di un ambiente di lavoro in cui tutti i membri del team sono coinvolti nel processo di sviluppo e distribuzione del software.
L’automazione è essenziale per DevOps: ogni processo ripetibile può essere automatizzato, lasciando agli sviluppatori energie e tempo per creare valore di business (oltre a migliorare sensibilmente il time to market).
In generale, le pratiche DevOps riflettono l’idea di un miglioramento e un’automazione continui⁴. Molte pratiche si concentrano su una o più fasi del ciclo di sviluppo. Queste includono lo sviluppo continuo, la pianificazione e la codifica del ciclo di vita DevOps.
I vantaggi delle pratiche DevOps includono un aumento di velocità e qualità dello sviluppo codice, una distribuzione più agevole e meno costosa, che consente infine una migliore affidabilità e qualità dei servizi effettivamente erogati.
DevOps permette a ruoli in precedenza isolati, tra cui sviluppo, operazioni IT, controllo della qualità e sicurezza, di coordinarsi e collaborare per fornire prodotti migliori e più affidabili.
Inoltre, un’infrastruttura DevOps offre al team un flusso di lavoro collaborativo per agire in base ai dati, aumentando l’efficienza e l’agilità.
La cultura centrale DevOps è basata la collaborazione tra sviluppatori e operatori IT. Questa collaborazione si basa sulla condivisione di responsabilità e sulla creazione di un ambiente di lavoro in cui tutti i membri del team sono coinvolti nel processo di sviluppo e distribuzione del software.